Iniziative Natalizie di Solidarietà Promosse dal Consiglio Comunale di Catania

 

Il Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi, ha presentato il programma di iniziative natalizie promosse dall’assemblea cittadina in collaborazione con realtà sociali e club service di Catania. Denominato “Natale in Comune”, questo mini-calendario di eventi mira a sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione, evidenziando l’impegno del consiglio verso la cittadinanza e le cause sociali.

Il programma prevede quattro appuntamenti, in programma tra il 14 dicembre e il 6 gennaio, volti a promuovere la solidarietà e sensibilizzare sulla situazione di disagio in diverse realtà.

Il primo evento, in collaborazione con il Kiwanis Club Catania Est, si terrà giovedì prossimo presso l’aula consiliare. Coinvolgerà 20 alunni di due istituti comprensivi, Calvino di Catania e Rodari-Nosengo di Gravina di Catania, invitati a creare opere artistiche che rappresentino il dramma in Ucraina. La migliore elaborazione artistica, selezionata da una commissione di Poste Italiane, diventerà un annullo filatelico, e sarà premiata alla presenza dei dirigenti di Poste Italiane e del Console Ucraino, Yaroslav Melnyk.

Il 16 dicembre, nella Corte del Palazzo degli Elefanti, si terrà il tradizionale pranzo a favore dei cittadini più svantaggiati, in collaborazione con l’associazione “Per Servire la Vita” onlus, per circa 80 persone indigenti ospitate con il supporto dell’unità di strada.

Il 17 dicembre, presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico di Palazzo degli Elefanti, si svolgeranno screening sanitari gratuiti, offerti da medici specialistici in collaborazione con l’associazione “Per Servire la Vita” onlus, per il beneficio della cittadinanza.

Infine, il 6 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania, si terrà una donazione di dolci e giochi per bambini, realizzata in collaborazione con Lions Club Catania zona 11 e i presidenti delle zone 12, 13, 14 dello stesso club service e la V circoscrizione.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Anastasi, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative come segnale di attenzione e apertura verso le fasce più deboli della popolazione. Questi eventi mirano a portare gioia e condivisione durante le festività, completando le altre iniziative promosse dall’Amministrazione, nell’interesse dei cittadini di Catania e soprattutto dei più bisognosi.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei club service e delle organizzazioni sociali che sostengono le iniziative, insieme ai consiglieri comunali Latino, Miraglia e Magni, presidenti rispettivamente delle commissioni consiliari Personale, Servizi sociali e Cultura.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.